Benvenuti nella mia Cucina! # Risotto al Vino Rosso e Salsiccia




 RISOTTO al VINO ROSSO e SALSICCIA
 
I risotti sono la mia passione, praticamente l' unico primo piatto che viene fatto in casa mia XD ..oddio ad essere sincera (e sapete che io lo sono sempre con voi!) a cucinarli non sono io, ma il mio Amù che non a caso è stato sovrannominato "Mister Risotto"!! è veramente bravo, quindi perchè cucinare io qualcosa che a lui viene così bene XDDD???


Ingredienti per 2 persone:
- 160g riso per risotti;
- 2 salsicce;
- 45g pancetta affumicata a dadini;
- mezza cipolla non troppo grande;
- un bicchiere di vino rosso
(meglio se è bello saporito!);
- parmigiano reggiano e burro,
per la mantecazione, quindi abbondanti!;
- uno spicchio d' aglio;
- abbondante brodo
(vegetale o classico è uguale);
- sale e pepe.


Il giallo della fotografia proprio non sono riuscita a toglierlo, ma capitemi! invece che in una casa normale praticamente abito in una catacomba :/ non cè MAI luce!!!! ç__ç bhe cmq è un risotto, non cè molto da vedere.. fidatevi ancora una volta se vi dico che è buono XD


Preparativi:
- Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d' aglio; - Eliminate la pelle della salsiccie e sgranatele in una ciotolina; - Preparate il brodo.

Preparazione:
- Sciogliete un po' di burro in una padella dai bordi alti, o in una casseruola e rosolatevi a fuoco dolce la cipolla e l' aglio per 1-2 minuti; poi versate un mestolino di brodo caldo e lasciatelo evaporare.
- Alzate la fiamma e unite le salsicce sgranate e la pancetta a dadini.
- Mentre queste rosolano scaldate una padella e tostatevi il riso muovendo la padella in modo da tostarlo uniformemente. Quando sarà ben tostato aggiungetelo alle salsicce e pancetta.
- Irrorate con il vino e lasciate evaporare, poi abbasstae la fiamma; da questo momento continuate con la classica cottura del riso aggiungendo via via mestoli di brodo finchè non avrà raggiunto la cottura che desiderate.
- Una volta raggiunta la cottura aggiustate di sale e pepe, e una volta spento il fuoco procedete con la mantecatura incorporando un paio di cucchiai di parmigiano e due noci di burro belle grandi! poi lasciate riposare per un paio di minuti e servite.




e Buon Appetito!
*







4 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

Piatto di classe!

Unknown ha detto...

@ O.S.E:
si, in una cena "importante" farebbe decisamente la sua figura! anche se non è certo la cosa più leggera dle mondo LOL....

Melinda ha detto...

Mmm che bontà!!! Il risotto mi piace davvero tanto!!!

Unknown ha detto...

@ melinda:
anche a me, anche a me :DDDD