Benvenuti nella mia Cucina! # Brigadeiros




 BRIGADEIROS
Cioccolatini brasiliani per un dolcissimo e coloratissimo San Valentino!


Questi cioccolatini brasiliani sono davvero perfetti: semplicissimi nella realizzazione, divertenti da fare perchè ci si impiastriccia fino ai capelli XD, belli e simpatici da proporre (senza contare che essendo tutti colorati possono essere tranquillamente proposti come dolcetti per Carnevale!!), si conservano in frigo per una settimana abbondante e, soprattutto, sono BUONISSIMI!!!!!!
Insomma, se volete fare al vostro/a compagno/a un piccolo dolce pensiero in questa data degli innamorati e non volete spendere tanti soldi ne perderci tanto tempo, questa è la ricetta per voi ;D


TEMPO DI RIPOSO: 2h

Ingredienti per 24/26 palline:
- 400g latte condensato (1*);
- 30g cacao amaro;
- 25g burro
+ burro per ungersi le mani;
- codette e zuccherini colorati,
granella di nocciole,
granella di cocco, ecc ecc.

(1*) Il latte condensato viene correntemente venduto in tutti i supermercati e lo potete trovare in tubetti nel reparto del thè e caffè (non so bene spiegarmi il perchè); nel caso non riusciate a trovare quello semplice, va benissimo anche quello giù ziccherato.




Preparazione:
- In un pentolino mescolate il latte condensato, il cacao amaro e il burro e cuoceteli a fuoco lento continuando a girare continuamente con un mestolo di legno.
- Continuate la cottura (10-15 minuti circa) finche il composto assume una consistenda denso-cremosa e inizia a staccarsi letterelamente dai bordi del pentolino (come se volesse appallarsi al centro!).
- Versatelo quindi in un largo piatto da portata e lasciatelo raffreddare.
- A questo punto munitivi di: abbondante burro, abbondante scottex per pulirisi le mani, di tutte le granelle che avete scelto per decorare i cioccolatini ben aperte e a portata di mano, e dei pirottini per posizionarceli alla fine; quindi procedete con la loro creazione!
- Ungetevi col burro le mani (tamponandole sullo scottex se sono troppo unte) quindi prendete un poco del composto e formate una pallina, poi rotolatela nella granella che preferite e ponetela nel pirottino! E' davvero molto semplice :)
Continuate così fino ad esaurimento del composto, pulendovi e riungendovi via via le mani col burro.
- Ponete infine tutti i vostri cioccolatini in frigo per almeno 2 ore.




e Buon Appetito!
*



3 commenti:

Cherry Fields Forever ha detto...

Mmmmm che buoni questi cioccolatini!!!
Buon San Valentino :)

CFF

Melinda ha detto...

Sembrano davvero gustosi!!!

Unknown ha detto...

@ cherry:
auguri anche a te, anche se in ritardo :p!!!

@ melinda:
altro che!! sono una goduria :DDDD